Archivio storico della Guardaroba Firenze

L’Archivio storico della Guardaroba è situato in uno dei grandi ambienti recentemente restaurati al Soffittone di Palazzo Pitti, cioè in uno dei locali destinati all’immagazzinamento degli oggetti d’uso o d’arredo al momento in cui questi non occorrevano al servizio delle sale della Reggia nell’arco temporale in cui si sono succedute tre dinastie regnanti: Medici, Lorena e Savoia.

Vi si conservano gli Inventari della Guardaroba di Palazzo Pitti, delle ville Medicee e dei Palazzi in Toscana dove sono registrati tutti gli oggetti che arredavano gli ambienti e quelli a disposizione nei magazzini.
Essi hanno costituito il punto di riferimento per il riallestimento di alcune Sale musealizzate del Palazzo e degli Appartamenti monumentali, di quello della Duchessa d’Aosta e del Principe di Napoli.

È stato infatti possibile attraverso il confronto tra i numerosi oggetti ancora presenti nei depositi e mezzanini del Palazzo e gli inventari della Guardaroba redatti tra il 1860 e il 1911, compilati secondo un criterio topografico, procedere al ripristino di un percorso espositivo che dal piano nobile giunge fino alla Palazzina della Meridiana.

L'archivio storico della Guardaroba è riservato al personale della Soprintendenza e agli studiosi con lettera di presentazione e previo appuntamento

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login