Informazioni su Firenze

In questa sezione del sito potrai trovare molte informazioni utili per programmare al meglio il tuo viaggio a Firenze.
Firenze è situata nel centro Italia, nel cuore della Toscana ed è circondata dalle dolci colline del Chianti. Il turismo più sviluppato nella città è senza dubbio quello artistico-religioso grazie alla presenza di numerose opere d'arte eseguite dai grandi artisti del Rinascimento Italiano ed alle numerose e bellissime chiese del XV e XVI secolo. Grazie alla sua favorevole posizione molti turisti che giungono a Firenze dedicano uno o più giorni ad escursioni negli incantevoli paesini, borghi o castelli medievali circostanti; altri invece percorrono le così dette strade del vino con escursioni e percorsi tra le cantine del Chianti e contribuiscono così allo sviluppo del turismo eno-gastronomico.

Spesso quando ci spostiamo per un periodo più o meno lungo in un luogo lontano da casa abbiamo molti dubbi su cosa portare, come muoversi, come comportarci chi contattare in caso di urgente necessità. Per questo motivo abbiamo cercato di riportare tutte le informazioni necessarie per trascorrere al meglio la propria vacanza a Firenze evitando il più possibile gli inconvenienti che possono capitare quando ci spostiamo a giro per il mondo.
Vogliamo subito far notare che Firenze è una città molto tranquilla molto diversa dalle molto più popolate Roma e Milano; la città ha un centro storico non troppo esteso ed è quindi molto semplice visitarla a piedi. Se si arriva a Firenze in auto conviene sempre lasciarla fuori dal centro e magari prendere un mezzo pubblico; ci sono anche molti parcheggi nel centro storico ma i costi per una giornata si aggirano intorno ai 30 Euro. Così se volete potrete risparmiare questi soldi e magari 'investirli' mangiando una tipica e gustosissima bistecca alla fiorentina con una bella bottiglia di Chianti in una tipica trattoria magari con vista su uno dei numerosissimi monumenti.
Gli abitanti sono cordiali anche se spesso possono sembrare all'occhio del turista molto rozzi e poco educati; non è affatto vero, per natura i fiorentini sono chiassosi e rumorosi, ma sono veramente ospitali e gentili con i visitatori. Al primo impatto possono sembrare diversi anche perchè il dialetto fiorentino è molto gestuale ed è fatto da parole poco scandite e un pò 'strascicate'; la quasi assenza della 'c' alle volte può davvero spiazzarvi. Un esempio classico è la parola 'casa' che in fiorentino diventa 'hàsa'. La Camera di Commercio già da alcuni anni, nell'ambito del proprio 'Servizio di Conciliazione', ha attivato una sezione specializzata, che offre al turista uno strumento rapido ed efficace per risolvere tutte le eventuali controversie che dovessero insorgere con le aziende fiorentine durante il soggiorno.