Museo Galleria Palatina Firenze

La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali sono situati all'intero di Palazzo Pitti (progetto di Filippo Brunelleschi), residenza dei Granduchi di Toscana; prima i Medici, poi i Lorena e successivamente dei Re d'Italia.

La Galleria Palatina è situata nella parte sinistra del Palazzo e fu creata tra la fine del XVIII Secolo e i primi decenni XIX secolo dai Lorena che collocarono nelle sale i capolavori provenienti dalle collezioni dei Medici. Una collezione bellissima che comprende opere di artisti illustri come Raffaello, Rubens, Caravaggio, Tiziano, Pietro da Cortona e di altri maestri italiani ed europei del Rinascimento e del Seicento.

La costituzione di questa raccolta è il frutto della mentalità illuministica lorense negli anni a cavallo tra la fine del Settecento ed inizi dell'Ottocento.
Sotto le volte animate da decori di Pietro da Cortona e di Volterrano troviamo le pareti ornate da dipinti distribuiti in modo simmetrico con splendide cornici intagliate e dorate. Il nucleo originario delle opere della Galleria Palatina conta circa 500 dipinti a cui dobbiamo aggiungere antiche sculture e preziosi vasi esposti sopra i tavoli.

Per quanto riguarda i dipinti presenti all'interno del museo possiamo dire che qui troviamo opere di inestimabile valore di Raffaello (11) di Andrea del Sarto (18) e di Tiziano (13); ma la scuola d'arte fiorentina è impreziosita anche da altri famosi pittori del calibro di frà Bartolomeo, Pontormo, Rosso Fiorentino, Bronzino, Vasari, Caravaggio, Rubens, Van Dyck e molti altri ancora di particolare interesse.

Nell'utilizzare la zona più prestigiosa del palazzo per la sistemazione della Galleria, si segue la tradizione delle gallerie sei - settecentesche dei palazzi nobiliari, (la Galleria di Palazzo Doria Pamphili a Genova, ecc.); e soprattutto si ripropone la sistemazione dei dipinti che il Gran Principe Ferdinando aveva voluto nei suoi appartamenti. I dipinti sono dunque distribuiti molto fitti in file sovrapposte, e l'elemento determinante per la simmetria delle pareti è costituito dalle cornici.

Le ricchissime cornici intagliate e dorate, di varie epoche, ma soprattutto barocche, si corrispondono à pendant, pur racchiudendo dipinti diversi per stile e per periodo.

La Galleria Palatina è l'ultima e la più splendida delle 'quadrerie' principesche: comprende capolavori straordinari del '500 e del '600 di artisti italiani, fiamminghi, francesi, inglesi, da Raffaello (rappresentato con 11 delle sue opere più famose) alla scuola fiorentina (Fra' Bartolomeo, Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino), a Caravaggio, a Rubens, a Van Dyck, a Guido Reni, al Guercino, al Maratta. Si tratta di una collezione unica al mondo per la qualità delle opere, e per il particolare allestimento rimasto fino ad oggi in massima parte quello del primo Ottocento, che oltre a coprire completamente le pareti con i quadri ne completa la decorazione con stucchi dorati, e arreda le sale con stupende consoles dai piani di marmi pregiati o in commesso di pietre dure.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login