Sagrestia Nuova Firenze

La Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo (geometricamente e simbolicamente a pendant rispetto a quella brunelleschiana) fa parte del Museo delle Cappelle Medicee; è spettacolare opera ideata da Michelangelo (1520-'34), che la innestò su un precedente impianto laurenziano progettato da Giuliano da Sangallo (1491) e fu conclusa, nell'attuale sistemazione, dal Vasari.

Sulle bianche pareti ad intonaco, rappresentanti i 'vuoti', s'imposta l'orchestrazione musicale delle membrature architettoniche in pietra serena e marmo, con un rinvio armonico dalle lesene angolari, rigorosamente classiche, agli arconi e alle finestre prospetticamente rastremate in una tensione che, per contrappunti, conduce all'assolo dominante della poderosa cupola a lacunari di ascendenza romana.

All'interno della struttura architettonica è collocato uno dei principali cicli scultorei michelangioleschi: dalle possenti statue (1533 ca.) di Giuliano, duca di Nemours (m. 1516), e Lorenzo, duca d'Urbino (m. 1519), alle enigmatiche figure giacenti del Giorno e della Notte, dell'Aurora e del Crepuscolo, che uniscono, simbolicamente ed in modo arcano, il significato del tempo e dello spazio e il mistero delle età dell'uomo, così caro al tormento di Michelangelo. Concludono tale ciclo le statue della Madonna con il Bambino (1521) fra i Santi Cosma e Damiano, opere - queste ultime due - di allievi (Giovannangelo da Montorsoli e Raffaello da Montelupo), poste a sigillare con la fede dogmatica il dubbio tutto laico dell'artista.

Un percorso che è anche straordinaria sintesi della 'Rinascita classica', dalle formae antiquae, vibranti di attualità di Michelangelo, al Neoclassicismo; quasi un ponte, cardine della cultura d'occidente, tra Medioevo e Movimento moderno.

Dove Siamo

Commenti

Info sulla Sagrestia Nuova

Buongiorno, sono uno studente universitario della facoltà di architettura di Firenze. Sto cercando documentazione cartacea inerente alla Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo. Avreste da consigliarmi dei testi o a chi poter chiedere? distinti saluti

Pietro Becherini

Libri sulla Sagrestia Nuova

Salve Pietro, noi purtroppo non siamo in possesso dei testi che stai cercando. Ti consigliamo di cercare nelle biblioteche di Firenze oppure effettuare una ricerca online per trovare libri che parlano della Sagrestia Nuova. Questo potrebbe essere un link utile: Google books

Firenze-Online

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login