Museo Davanzati Firenze

Il Museo Davanzati è situato nel palazzo Davanzati che è un tipico esempio di una tipica casa Fiorentina del XIV secolo tra medioevo e Rinascimento, completamente arredata con mobili, quadri, oggetti, provenienti dai musei fiorentini e da donazioni. Infatti il Museo Davanzati è conosciuto come come museo della casa fiorentina antica.

Il Museo Davanzati fu costruito verso la nel XIV secolo dalla famiglia Davizzi; successivamente passò nel Cinquecento ai Bartolini, e infine nel 1578 diventò proprietà della famiglia Davanzati. Nel 1904 fu acquistato dall'antiquario Volpi, che lo restaurò e lo arredò con pezzi della sua collezione. Fu infine acquistato dallo Stato nel 1951 e aperto al pubblico nel 1956.

Da allora il Museo ha visto variazioni, acquisizioni, movimenti di opere d'arte e modificazioni dell'esposizione delle stesse, unitamente alla costituzione di una rara collezione di tessili: merletti dal XVI al XIX secolo e imparaticci o 'Samplers'.

Gli oggetti esposti comprendono mobili intagliati e intarsiati, cassapanche dipinte, forzieri ed un 'armario' decorato, cofanetti a pastiglia, arazzi, sculture e ceramiche. Il museo conserva diverse collezioni di oggetti tra le quali una importante raccolta di merletti e ricami italiani e stranieri.

Il tutto è ambientato nei vari locali: saloni e sale da pranzo, camere e cucina. L'architettura del Palazzo si compone di un sotterraneo, di un suggestivo cortile al piano terreno e di quattro piani. La loggia al piano terreno era originariamente aperta sulla strada; il cortile irregolare ha i pilastri con capitelli, uno dei quali figurato con ritratti, forse della famiglia Davizzi.

Dove Siamo

Commenti

Consigliato

Un tuffo nel passato con oggetti originari dell'epoca... Consiglio di visitarlo!

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login