Museo Egizio Firenze

Al primo piano del palazzo della Crocetta, sede anche del museo etrusco, troviamo il museo Egizio composto da nove sale, il secondo per importanza in Italia dopo quello di Torino; al museo si accede dalla sala con numero XI proseguendo fino alla sala con il numero VI, la prima visitabile.
L'esposizione si pone l'obiettivo di illustrare l'evoluzione della civiltà egizia dalla nascita fino alla fine dell'impero.

Il museo egizio a Firenze fu fondato negli anni compresi tra il 1824 ed il 1828 grazie alla grande passione di Leopoldo II di Lorena verso questa civiltà; questo interesse si concretizzò nel 1824 con l'acquisto della seconda collezione che comprende 1400 opere e reperti frutto degli scavi effettuati nelle necropoli menfite dal Nuovo Regno all'epoca Tolemaica; nel 1832 la raccolta si arricchì di altri 850 elementi donati dal medico ed esploratore Alessandro Ricci.

Infine nel 1855 venne istituito il nuovo museo egizio riorganizzando ed unendo tutte le opere nell'ex convento delle Monache di Foligno; il lavoro venne coordinato da Michele Arcangelo Migliarini.

Orario
Lunedì 14.00-19.00
Martedì e giovedì 8.30-19.00
Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 8.30-14.00

Si visita con lo stesso biglietto del Museo Archeologico di Firenze.

Dove Siamo

Commenti

Museo egizio di Firenze

Ho visitato il museo egizio di Firenze e devo dire che non è per niente male... Chiaramente il Museo Egizio di Torino è un'altra cosa, ma anche quello di Firenze è strutturato molto bene e conserva dei reperti molto interessanti!

Fede

Tappa obbligata

Bel museo! per gli appassionati e non è sicuramente una tappa da non saltare. Quello di Torino è sicuramente migliore, ma anche questo si difende...

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login