Museo Cenacolo di Andrea del Sarto Firenze

Il museo del Cenacolo di Andrea del Sarto occupa un antico convento dei Vallombrosani intitolato a San Salvi. Il nome deriva dal Cenacolo, un grande affresco raffigurante l' Ultima Cena, situato nel refettorio, opera di Andrea del Sarto e considerato uno dei capolavori della pittura del Rinascimento.

Nelle grandi sale del convento sono esposti importanti dipinti della prima metà del XVI secolo, che testimoniano lo sviluppo della pittura fiorentina di quel periodo. Tra le opere più importanti possiamo citare quelle di Pontormo, Andrea del Sarto, Giuliano Bugiardini, Raffaellino del Garbo, Franciabigio, Bachiacca.

Nella sala del Refettorio, troviamo il grande affresco di Andrea del Sarto raffigurante l'Ultima Cena del 1520, considerato il capolavoro del pittore.
Il Cenacolo contiene anche molte tavole e pale d'altare di scuola fiorentina, la maggior parte delle quali provenienti da chiese fiorentine e da conventi.

Tra le opere presenti possiamo trovare il San Zanobi che risuscita un fanciullo e la Traslazione del corpo di san Zanobi di Ridolfo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Giuliano Bugiardini, l'Adorazione dei pastori, la Sacra Conversazione del Franciabigio, la Madonna col Bambino e san Giovannino del Pontormo.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login