Museo Stibbert Firenze

Percorrendo via Federico Stibbert, incontriamo il parco della Villa Stibbert (tel. 055-27667055) caratterizzata da una bellissima villa che raccoglie al suo interno il museo Stibbert. Questo museo è famoso nel mondo per la preziosa raccolta di antiche armi e costumi collezionate in una preziosa raccolta che comprende elementi di grande rarità.

Il museo è composto da collezioni raccolte nella sua vita da Frederick Stibbert (1838-1906) vissuto a Firenze, di nazionalità inglese ma con madre toscana.
La villa che accoglie il museo è composta da due vecchhi edifici che Stibbert riunì e ristrutturò in varie occasioni tra gli anni 1879 e 1905. Le principali aggiunte avvenute nel corso degli anni sono la sala della Cavalcata, la sala delle Carrozze e la sala Giapponese. In tutto oggi il museo comprende più di 60 sale ed insieme all'appartamento reale della famiglia Stibbert raccoglie oltre 50.000 pezzi dalla fine del 1400 fino al primo impero.

Il Museo è attualmente gestito da una Fondazione, istituita per volontà di Stibbert stesso che lasciò il suo patrimonio in prima istanza al governo Britannico ed in caso di rinuncia, alla Città di Firenze che in effetti subentrò successivamente per la gestione dello stesso.

Gli obblighi rispettati nel dettaglio erano quelli di mantenere tutte le collezioni nelle sale e negli ambienti in cui attualmente sono conservati e di aprire un Museo aperto al pubblico al fine di diffondere la conoscenza degli studiosi e l'educazione dei giovani e degli appassionati del settore.

Orario di apertura al pubblico:
Lun-Mar-Mer 10-14
Ven-Sab-Dom 10-18
Giovedì chiuso

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login