Torre della Pagliazza Firenze

La Torre della Pagliazza è l’unica torre di Firenze a forma cilindrica rimasta intatta e quindi perfettamente conservata. Si trova nella piccola ed accogliente piazza di Sant’Elisabetta proprio nel mezzo tra il Duomo di Firenze ed il famoso museo degli Uffizi. La Torre della Pagliazza è considerata da molti la più antica torre di Firenze e la sua costruzione risale al periodo dell'impero romano come testimoniano alcuni scavi effettuati di recente che hanno portato alla luce le antiche fondamenta risalenti ad oltre 2000 anni fa. I muri che circondano la torre della Pagliazza sembrano infatti risalire all'epoca romana ed erano perimetrali ad una struttura termale della Florentia romana. Gli scavi hanno inoltre riportato alla luce gli antichi pavimenti e le pareti originali dell'epoca.


Per alcuni la torre che possiamo ammirare oggi è opera dei bizantini, per altri invece è opera dei longobardi. Non si hanno notizie ben precise ma alcuni documenti risalenti al 1268 la vedono utilizzata come carcere maschile, per poi diventare, nel 1285, carcere femminile. Altro indizio della sua antica destinazione è proprio il nome della torre stessa, Pagliazza, che in fiorentino sta a significare il giaciglio fatto di paglia utilizzato sopra le brande dalle detenute.


In epoca successiva la torre fu utilizzata come campanile della chiesa di San Michele alle Trombe ed oggi, con gli edifici adiacenti, è la sede di un hotel. La storia della torre è raccontata in modo scrupoloso dall'omonimo museo della Pagliazza dove è possibile ammirare i ritrovamenti archeologici e documenti storici come ceramiche risalenti al XVI e XVII secolo, reperti di epoca romana e maioliche risalenti al XIV secolo. Il museo della Pagliazza visitabile su richiesta.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login