Forte Belvedere Firenze

Il Forte Belvedere o di San Giorgio venne costruito seguendo il progetto di Bernardo Buontalenti e don Giovanni de' Medici nel 1590 durante il granducato di Ferdinando I. Il forte è adiacente alle mura cittadine ed aveva la funzione di proteggere da attacchi esterni e di roccaforte in caso di disordini interni o sommosse.

Negli anni 50 vennero applicati dei restauri alla struttura togliendo gli ammassi di terra che col tempo si erano depositati ai piedi dei bastioni e aprendo l'accesso principale sul fianco orientale.
Dall'ingresso è visibile il fronte bastionato settentrionale ed in secondo piano il panorama della città di Firenze; inoltre è presente un passaggio coperto che collegano con il Giardino di Boboli.

Al centro del Forte Belvedere troviamo la bellissima Palazzina di Belvedere che viene aperta solo in occasione di mostre o eventi particolari. Il camminamento lungo le mura perimetrali consente una bella visuale della città, sulla valle dell'Arno e sulle dolci colline che circondano Firenze.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login