David di Michelangelo Firenze

Il David di Michelangelo è una famosa scultura opera dell'artista Michelangelo Buonarroti (che ha realizzato anche il Mosè e la Pietà) che iniziò i lavori nel 1501 e li terminò nel 1504. Questa opera d'arte è conosciuta in tutto il mondo ed è considerata un vero e proprio capolavoro della scultura rinascimentale. Molti studiosi convergono sull'affermazione che questa può essere considerata l'opera d'arte più bella creata dall'umanità.

Rispetto agli altri David realizzati da Verrocchio e da Donatello, in questo di Michelangelo sembra trasparire un forte concetto di solidità, perfezione e potenza legate assieme da linee armoniose e dolci; un prototipo perfetto di bellezza assoluta.

La scultura è realizzata in marmo bianco, è alta 5,17 metri ed è stata commissionata dall'Opera del Duomo di Firenze come simbolo della repubblica fiorentina; la statua rappresenta David, l'eroe biblico, prima di affrontare Golia. Una volta terminata questa opera venne esposta in piazza della Signoria proprio di fronte a Palazzo Vecchio, dove attualmente è esposta una copia dell'originale. Il David di Michelangelo rimase lì fino al 1873 finché alla celebrazioni del 400esimo anniversario della nascita di Michelangelo si decise di spostare l'opera all'interno dell'Accademia di Belle Arti per evitare che agenti atmosferici potessero danneggiarla.

L'eroe rappresentato da Michelangelo ha un volto molto espressivo e curato, mentre il busto e le braccia sono caratterizzate da linee forti a testimonianza di colui che con la fede Dio, non ha paura di niente e di nessuno.

Dal 2004, dopo un attento ed accurato restauro, è possibile ammirare l'opera nella Galleria dell'Accademia. Il restauro compiuto è stato un lavoro attento che ha riguardato molti aspetti dell'opera di Michelangelo; l'intervento più grosso eseguito è stato quello di ripulire la statua rimuovendo dal marmo le macchie grigio/nere che ne oscuravano lo splendore. Ogni anno la statua è sottoposta ad un attento ed accurato monitoraggio.

Dove Siamo

Commenti

Il David di Michelangelo....

L'ho visto dal vivo ed è davvero una capolavoro! Impressionanti i lineamenti e la nitidezza dell'espressione del volto!

Guido

Galleria dell'Accademia e David di Michelangelo

Ho visto molti turisti (stranieri la maggior parte, ma anche italiani) che una volta entrati alla Galleria dell'Accademia vanno direttamente a visitare il David di Michelangelo e poi vanno via. Il museo offre molti altri capolavori degni di essere visitati, non fermatevi al solo David, benchè bellissimo!!!

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login