Fortezza da Basso Firenze

Percorrendo viale Fratelli Rosselli arriviamo al sottopassaggio ferroviario che porta alla stazione centrale di Santa Maria Novella, stazione principale di Firenze situata proprio nel cuore del centro storico della città. Iniziando a percorrere poi viale Filippo Strozzi sulla sinistra ci troviamo davanti la Fortezza di San Giovanni chiamata Fortezza da Basso forse per distinguerla dal forte Belvedere situato sulla collina di Boboli.

La pianta è pentagonale (opera di Antonio da San Gallo il Giovane) ed è uno dei principali esempi di architettura militare del XVI secolo rimasta intatta fino ai giorni nostri.

La Fortezza da Basso a Firenze fu edificata in tempi brevi nel 1534 per volere di Alessandro de' Medici durante tumultuosi rivolgimenti politici ed è una dei primi borghi fortificati italiani. La superfice racchiude un territorio di circa 10 ettari e fu costruita in appena sei mesi. Tuttavia la Fortezza da Basso non è mai stata attaccata ed è rimasta intatta fino ad oggi.

Oggi all'interno della Fortezza da Basso vengono realizzate le più importanti esposizioni e mostre di Firenze; Pitti Immagine, Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato, Borsa del Turismo Congressuale, Florence Gift Mart, EuroCamper, Prato Expo, Mercato del Mobile.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login