Palazzo Arcivescovile Firenze

Situato nelle immediate vicinanze del Battistero, al numero civico 3 della Piazza di San Giovanni troviamo il palazzo Arcivescovile danneggiato in un incendio del 1533 e parzialmente ricostruito verso la fine del Cinquecento da Giovanni Antonio Dosio. Successivamente al fine di ampliare la piazza del Duomo, la facciata del palazzo venne demolita e rialzata poco più indietro.

Nell'interno del palazzo troviamo un bellissimo cortile caratterizzato da grandi arcate con colonne in stile dorico ed un loggiato superiore formato da colonne ioniche e scalone, opera di Bernardino Ciurini. Passando dal cortile possiamo accedere alla Chiesa di S. Salvatore al Vescovo che si affaccia su piazza dell'Olio ristrutturata ed affrescata dal 1727 dall'architetto Ciurini che la costruì sopra una già presente chiesa romanica.

Nell'abside troviamo infatti pitture raffiguranti l'Adorazione dei Pastori e l'Eterno e Angeli, di Giovanni Domenico Ferretti, Apostoli di Ferretti, Ascensione di Mauro Soderini e molte altre ancora.

Dove Siamo

Commenti

COLLEZIONE ASSIRA

Salve, vorrei sapere se la collezione di rilievi assiri è presente nel Palazzo e se è visitabile. grazie

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login