Palazzo Horne Firenze

Nel quartiere di Santa Croce, all'inizio di via De' Benci, di fronte alla torre degli Alberti (risalente al XIII secolo) con loggia formata da due colonne troviamo il Palazzo Horne costruito nel XV secolo dalla famiglia dei Corsi ampliando degli edifici appartenenti alla famiglia Alberti già preesistenti.

La realizzazione è merito del Cronaca ed ha una facciata caratterizzata da finestre contornate da bugnati in pietra forte. Nei primi anni del XX fu acquistato dallo studioso e collezionista inglese Herbert Percy Horne che lo restaurò in modo molto accurato e preciso al fine di creare una fine e signorile dimora del Rinascimento.

Il palazzo è situato su di un vasto sotterraneo dove originariamente la famiglia Corsi si presume avesse un laboratorio per preparare le tinte dei tessuti che poi venivano commerciati con artigiani e nei grandi mercati.

Il palazzo è dotato anche di cortile e su di un lato di questo si innalzano due arcate che delimitano i due piani superiori, su un'altro lato troviamo una loggia molto probabilmente utilizzata per essiccare i tessuti ed una scala.

Conoscitore e studioso dell'arte fiorentina del Quattrocento e Cinquecento riuscì molto bene nella sua opera e tutt'oggi il palazzo è sede del museo della fondazione H.P. Horne che conserva collezioni di dipinti, sculture vetri, monete, tessuti ed altri oggetti risalenti ai secoli tra il XIV ed il XVI.
Tutto il materiale fu raccolto a partire dagli ultimi anni del XIV secolo quando Horne si stabilì a Firenze; fu così che piano piano il collezionista acquistò dagli artigiani fiorentini e dalle varie aste oggetti di grande valore che poi riunì in questa bellissima raccolta. Tra i vari oggetti presenti possiamo contare anche molti libri e manoscritti che oggi vengono conservati scrupolosamente nella biblioteca e negli archivi del palazzo.

E' possibile visitare il palazzo ed il rispettivo museo.

Orario di apertura:
dal lunedì al sabato 9-13 (chiuso domenica e festivi)
Aperture straordinarie su richiesta, a pagamento

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login