Palazzo Borghese Firenze

Proseguendo sul lato sinistro del palazzo del Bargello lungo via Ghibellina arriviamo al numero 110 al Palazzo Borghese realizzato in soli sei mesi nel 1821 incorporando le strutture preesistenti in stile neoclassico, secondo un progetto di Gaetano Baccani per il principe Camillo Borghese.

Dal 1844 è sede del circolo Borghese ed al piano nobile dalla Stampa; proprio queste sale sono state decorate, su commissione del Baccani, da Gasparo Martellini (Trionfo di Scipione e Fetonte), Nicola Benvenuti (la sala del biliardo e la camera gialla), Antonio Fedi (Venere presenta amore a Giove), Gaspero Bargioni (camera rosa), Nicola Cianfanelli (stanza dei dodici apostoli), Domenico Nani (Marte e Venere nella camera Verde), Luigi Catani (camera Rossa).

L'esterno dell'edificio è caratterizzato da un tabernacolo con un dipinto della Madonna col Bambino di Giuseppe Bezzuoli e di faccia troviamo la chiesa di S. Procolo del Duecento che attualmente non è officiata.

La coordinazione del palazzo permette di organizzare, matrimoni, convegni, servizi di ristorazione, catering e serate per qualsiasi gusto ed esigenza.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login