Chiesa Ortodossa Russa Firenze

Edificata dalla comunità Russa che a Firenze trascorreva lunghissimi periodi, la chiesa ortodossa Russa rappresenta un capitolo significativo della storia di Firenze.

Fu costruita dai migliori artisti Russi e Fiorentini e nel corso degli anni ha subito notevoli danni. Oggi la possiamo ammirare nel suo pieno splendore grazie alle opere di restauro diretta dalla Soprintendenza dei Beni Ambientali ed Architettonici di Firenze.

Sorprendono all’esterno le cinque brillanti cupolette a 'cipolla'. All’interno, le figure allungate dei santi ortodossi popolano le variopinte tempere murarie e le icone in stile bizantino, eseguite da pittori russi. Il prezioso edificio fu innalzato tra il 1899 e il 1903, ma la sua storia, intrecciata con le vicende della colonia russa di Firenze, è assai precedente

ORARIO VISITE:
La Chiesa Ortodossa Russa di Firenze è in via Leone X, all’incrocio con viale Milton. Si può visitarla su prenotazione fissando un appuntamento con padre Georgij Blatinskij, telefonando allo 055490148. Per chi lo desidera è comunque possibile assistere alla suggestiva celebrazione liturgica, il sabato alle ore 18 e la domenica alle ore 10.30, e naturalmente per le grandi festività del calendario ortodosso.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login