Piazza Duomo Firenze

La Piazza del Duomo di Firenze è il cuore della città ed è il punto di partenza per raggiungere gli altri capolavori ed opere d'arte. La Piazza de Duomo è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria principale di Santa Maria Novella.

La configurazione attuale della piazza è frutto di una serie di interventi ottocenteschi mirati a rendere maggiore uniformità tra i monumenti presenti. La parte sud della Piazza del Duomo è stata rivista da Gaetano Baccani che negli anni 1826-1830 costruì palazzi come abitazioni dei canonici della cattedrale; sempre Gaetano Baccani costruì la ringhiera di ghisa che circonda tutto il perimetro del Duomo.
Negli anni tra il 1841 e 1844 venne allargata via Calzaiuoli tra Orsanmichele ed il Duomo, nel 1860 la via dell'Oriolo e nel 1870 anche via de' Martelli. Infine per ingrandire la piazza San Giovanni, negli anni tra il 1885 e il 1895, vennero demolite ed arretrate le facciate del Palazzo Arcivescovile.

Chiunque entri in Piazza del Duomo a Firenze rimane impressionato dalla bellezza e dall'imponenza delle opere presenti realizzate con marmi rossi, bianchi e verde scuro. Nella Piazza troviamo il complesso religioso più importante della città: il Battistero di San Giovanni, la cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo) ed il campanile di Giotto.

Girando intorno alla piazza partendo da via dei Calzaiuoli è possibile ammirare la loggia del bigallo realizzata da Alberto Arnoldi tra il 1352 e 1358 realizzata in marmo e composta da 2 grandi arcate riccamente ornate e decorate con rilievi raffiguranti angeli, Gesù, profeti).
Proseguendo troviamo il Palazzo arcivescovile ricostruito da Giovanni Antonio Dosio (1573-84) dopo un incendio nel 1533; dal cortile è possibile raggiungere la Chiesa di S. Salvatore al Vescovo.
Al numero 7 di Piazza del Duomo troviamo la Casa dell'Opera di S. Giovanni, successivamente alcune vecchie case risalenti al XV secolo.
All'angolo di via dei Servi troviamo il Palzzo Strozzi Niccolini risalente al XV secolo.
Continuando troviamo altri palazzi risalenti al XVII secolo: Palazzo Guadagni Riccardi, Strozzi di Mantova, Palazzo dei Canonici, la sede dell'arciconfraternita della Misericordia fondata nel 1244 da S. Pietro Martire.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login