Piazza Santa Maria Novella Firenze

Piazza Santa Maria Novella è tra le più importanti piazze presenti a Firenze. Si trova vicino alla principale stazione di Firenze (Stazione di Santa Maria Novella) in pieno centro storico a due passi dal Duomo di Firenze.

Nel corso degli anni è stata più volte allargata per soddisfare le esigenze dei credenti che si riunivano nella piazza per pregare. Piazza Santa Maria Novella è tra le più importanti piazze presenti a Firenze. Si trova vicino alla principale stazione di Firenze (Stazione di Santa Maria Novella) in pieno centro storico a due passi dal Duomo di Firenze.

Nel corso degli anni è stata più volte allargata per soddisfare le esigenze dei credenti che si riunivano nella piazza per pregare.
La piazza venne iniziata nel 1287 a spese del comune che fece demolire le case preesistenti e fu ultimata nel 1325. E' delimitata dalla facciata della chiesa di Santa Maria Novella, nel lato occidentale da una serie di Palazzi del 500-600, nel lato orientale da una serie di edifici allineati lungo una linea obliqua risultata dalle modifiche effettuate nell'800. Di fronte alla chiesa, nel lato meridionale, è possibile ammirare la bellissima loggia dell'antico ospedale di San Paolo fondato nel XII secolo in associazione ai Terziari Francescani. Un tempo qui venivano ricoverati i malati, poi dopo una riforma del 1592 accolse solo i convalescenti ed infine dal 1780 in poi fu sede delle scuole dette Leopoldine.

A partire dal medioevo la Piazza di Santa Maria Novella fu utilizzata per feste e altri spettacoli. Tra le manifestazioni più importanti svolte nella piazza possiamo ricordare il Palio dei Cocchi (una corsa di carri) di cui abbiamo come testimonianza i due obelischi in marmo, opera di Giambologna.

Nella piazza possiamo ammirare la chiesa di Santa Maria Novella, il loggiato dell'Ospedale di San Paolo, farmacia dei frati, l'antico laboratorio delle erbe e.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login