Piazza della Signoria Firenze

Situata nel centro storico, piazza della Signoria è sempre stata il centro politico e della vita civile di Firenze. Piazza della Signoria è raggiungibile a piedi in 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella ed è annessa agli Uffizi, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Dopo varie trasformazioni ed a seguito della realizzazione degli Uffizi (1560 - 1580) la Piazza della Signoria assunse l'attuale aspetto; un grande impatto visuale correlato da varie sculture e palazzi.

Al centro della piazza è collocato il monumento equestre di Cosimo I (opera in bronzo del Giambologna del 1598) e la Fonte di Piazza o Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati e Giambologna del 1575 eretta accanto a Palazzo Vecchio in occasione della costruzione di un nuovo acquedotto.

Nella parte sinistra della gradinata di Palazzo Vecchio troviamo la scultura raffigurante il Marzocco (una copia, l'originale di Donatello è custodita nel Museo del Bargello), un leone araldico con lo stemma di Firenze; durante l'epoca repubblicana si custodivano infatti leoni in cattività dietro il palazzo. Spostandosi verso destra troviamo delle copie in bronzo di Giuditta e Oloferne, il Davide di Michelangelo (l'originale scolpito da Michelangelo nel 1504 è conservato nella Galleria dell'Accademia) ed il gruppo marmoreo di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli.

Molte sculture sono esposta nella Loggia della Signoria (detta anche Loggia dei Lanzi) costruita nel 1382, nella parte sinistra della piazza, accanto a Palazzo Vecchio. Tra le più importanti sculture presenti possiamo ricordare Le virtù Teologali e Cardinali, La Fortezza di Giovanni, la Temperanza, la Giustizia, la Prudenza, la Fede e la Carità. Ma sicuramente la sculture più importante e conosciuta è Il Perseo di Benvenuto Cellini che raffigura il mitico eroe greco che mostra la testa di Medusa appena uccisa.

Sull'altra parte della piazza, alla destra di Palazzo Vecchio troviamo un'arcata che custodisce il Ratto delle Sabine; un insieme di sculture di marmo realizzato dal Giambologna nel 1853

Dove Siamo

Commenti

Piazza della Signoria

Davvero una delle più belle piazze italiane che io abbia mai visto! Il cuore culturale di Firenze...

Gabry

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login