Piazza Santa Croce Firenze

Situata appena fuori dalla seconda cerchia comunale la Piazza di Santa Croce è una delle piazze più suggestive di Firenze. A forma rettangolare è una grande testimonianza del Medioevo in Italia, caratterizzata dalla presenza di importanti edifici come il Palazzo dell'Antella, il Palazzo Cocchi-Serristori (fine del XV secolo) e la bellissima basilica di Santa Croce che domina tutta la piazza eretta fra il 1294 e il 1443. In piazza Santa Croce sono ancora visibili gli originali edifici laterali che circondano la piazza.

Qui furono organizzate feste, tornei, giuochi che attraendo il popolo hanno reso Piazza Santa Croce uno dei principali punti di riferimento di Firenze. Fin dal trecento ed ancor più nel Rinascimento nella piazza si celebrarono feste e giostre. L'arredo attuale caratterizzato da pilastri e panchine in pietra serena risale al Settecento quando sostituì, per volere di Leopoldo, le transenne in legno che delimitavano l'area all'ora riservata ai giuochi.

In Piazza Santa Croce si celebra ancora oggi lo spettacolo del Calcio in costume, folcloristica usanza nata ai primi del Quattrocento, sospesa nel 1739 e poi ripresa nel 1930.

Nei dintorni della piazza troviamo anche numerosi disco pub che animano la vita nottura con giovani provenienti da tutto il mondo.

Dove Siamo

Commenti

Bellissima piazza

Secondo me Piazza Santa Croce è una delle più belle di Firenze. A dicembre vengono allestiti anche i caratteristici mercatini di Natale.

Pass Moreno

Calcio storico fiorentino

Piazza santa croce è anche il luogo dove si gioca il calcio storico fiorentino. Tutti gli anni a giugno le squadre dei quartieri storici della città (Santa croce, santo spirito, Santa Maria novella e San Giovanni) si affrontano nelle caratteristiche partite del Calcio storico fiorentino. Uno spettacolo unico!

Bea

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login