Piazzale Michelangelo Firenze

Passando dalla zona di Porta Romana e seguendo per via dei Colli, dopo una curva sulla sinistra, si giunge al Piazzale Michelangelo, una delle principali mete turistiche e tappa obbligata per il suo bellissimo panorama. Il Piazzale Michelangelo è stato realizzato nel 1875 e nel centro del piazzale troviamo il monumento a Michelangelo del 1871 su basamento in marmo disegnato da Giuseppe Poggi. Dello stesso scultore è la loggia del caffè (1873) progettata in origine come museo per ospitare gli originali ed i calchi di Michelangelo.

Nell'angolo tra il viale ed il piazzale Michelangelo troviamo l'ingresso al giardino dell'Iris (visitabile nel mese di Maggio) dove si trovano oltre 2500 verietà di questo fiore simbolo di Firenze. Poco lontano troviamo anche l'ingresso al Giardino delle Rose che contiene una ricca collezione di questi fiori.

Dove Siamo

Commenti

Posto romantico

Il piazzale Michelangelo secondo me è il posto più romantico di tutta Firenze... Specialmente la sera si gode di un panorama mozzafiato su tutta la città.

Loredana Chiappini

Piazzale Michelangelo

E' uno dei luoghi più affascinanti di Firenze da dove si gode di un panorama fantastico sulla città. Lo consiglio per chi ama i posti romantici!

David V

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login