Giardino di Boboli Firenze

Il giardino di Boboli è annesso al complesso di Palazzo Pitti ed è uno dei più grandi parchi di Firenze (45.000 m2). Il giardino di Boboli costituisce uno dei migliori esempi esistenti di giardino all'italiana del XVI secolo.

La fama del Giardino di Boboli nasce con i Medici. Fu progettato da Niccolò Pericoli, detto il Tribolo, artista che già aveva dato prova delle sue qualità realizzando i giardini delle ville medicee di Castello e della Petraia; l'esecuzione fu poi però affidata ad altri. Dal primo progetto piuttosto semplificato si passò nel seicento ad un'architettura molto più complessa e successivamente all'aspetto che oggi possiamo ammirare, frutto di altre modifice del Settecento ed Ottocento.
La presenza di molte statue e sculture nel giardino e la folta vegetazione richiedono un'assidua opera di conservazione che in molti casi presenta tanti problemi.

Il Giardino di Boboli è un esempio tra i più importanti e può essere definito un museo all'aperto, sia per l'importanza del suo impianto architettonico, che per le numerose presenze scultoree presenti nel parco.

Il giardino ha una pianta triangolare ed è caratterizzato da due assi ortogonali che s'incrociano all'altezza del Bacino di Nettuno; gli assi in forte pendenza, sono segnati da un percorso centrale e si sviluppano attraverso una serie di terrazze segnate da controviali, elementi scultorei o verdi, sentieri, che introducono ad ambienti particolari: radure, giardini recinti, costruzioni.

Disteso sull'omonima collina, tra Palazzo Pitti, il Forte Belvedere e la Porta Romana, il Giardino di Boboli è uno degli esempi più grandiosi ed elenganti di giardino all'Italiana, che mescola assieme architettura naturale ed architettura creata creando un connubio di colori, forme eccezzionali. Un avisita del giardino (che occupa una superfice di circa 45.000 metri quadri) nella sua integrità richiede circa tre ore.

Dove Siamo

Commenti

Bellissimo giardino!

All'interno di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli connesso anche con il Forte Belvedere, è davvero un esempio di come si possa conservare e valorizzare un'area storica dell'antica Firenze. Da visitare!!!

Marghe

Orari di apertura del Giardino del Bobolino

Vorrei conoscere gli orari di apertura e di chiusura del Giardino del Bobolino. Grazie.

Fulvio Ottaviano

Giardino del Bobolino

L'indirizzo del Giardino di Bobolino è Viale Machiavelli 22. Per gli orari di apertura ti consigliamo di chiamare i numeri telefonici del comune o di Firenze musei.

Firenze-Online

Molto belo

Molto interessanto, sono stata con la scuola a vedere questo giardino. È davvero molto bello, mi è piaciuto tanto. Scusate errori, sono straniera.

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login