Casa Buonarroti Firenze

Il palazzo fu costruito dal pronipote di Michelangelo Buonarroti; nel corso degli anni numerosi discendenti vi hanno raccolto opere dell'artista come disegni ritratti ed opere giovanili. Dopo alterne e non sempre felici vicende, il museo, restaurato e riorganizzato nel 1964 fu costituito Casa Buonarroti che intende ricostruire (oltre alle bellissime opere di Michelangelo) la storia, vicissitudini le collezioni e tutto il patrimonio documentato della famiglia Buonarroti ripristinando dove possibile l'originario arredamento seicentesco.
All'interno tra le altre sono conservate anche la Battaglia dei centauri, la bellissima Madonna della scala ed il crocifisso ligneo di S. Spirito.

Il Museo Casa Buonarroti di Firenze è un luogo dove sono conservati i principali oggetti del genio di Michelangelo in modo da conservare e consegnare ai posteri il ricordo prezioso del grande artista. La casa Buonarroti è una delle principali attrazioni turistiche di Firenze in quanto riesce a trasmettere emozioni uniche grazie alle molte opere d'arte qui conservate come rilievi marmorei e capolavori del Michelangelo giovane come la Madonna della scala, testimonianza intensa dello studio appassionato di Donatello, e la Battaglia dei centauri, segno eloquente di un amore mai sopito per l'arte classica.

Sono presenti 22 sale espositive ed è possibile ammirare collezioni architettoniche, quadri, modellini, sculture, affreschi, e bronzi.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login