Giardino Torrigiani Firenze

L'ingresso del giardino Torrigiani (giardino di proprietà privata) si estende fino alle mura lungo il viale Petrarca. Il giardino fu progettato da Luigi Cambray-Digny e successivamente proseguito da Gaetano Baccani. Quest'ultimo fece costruire nel 1821 la bellissima torre neogotica nella cui sommità è situato un piccolo osservatorio da cui è possibile ammirare e studiare le costellazioni. Nel centro di un'aiuola del giardino troviamo un gruppo di sculture in stile classico dedicate a Piero Torrigiani, opera di Pio Fedi.

La storia del giardino Torrigiani ha influito sia nell'architettura che dal punto di vista botanico; all'interno del giardino è infatti possibile ammirare varie vecchie serre e limonaie e moltissime piante risalenti a vari periodi storici tra cui piante in vaso (ananas, camelie, rododendri, agrumi, ecc...) e piante in terra tra cui alberi da frutto, magnolie, pini e cipressi.

Tra i molti vialetti, le piccole colline e gli ampi prati è possibile ammirare varie strutture architettoniche originali di grande interesse come il Romitorio, il Gymnasium, l’Uccelliera e il letto del torrente Ladone con l'annesso ponte.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login