Giardino dell'iris Firenze

Il giardino dell'Iris si raggiunge percorrendo il viale dei Colli in direzione Firenze. L'ingresso, ponendo le spalle al David, è sulla sinistra del piazzale Michelangelo, all'inizio del percorso pedonale che costeggia il viale dei Colli fino a piazza Ferrucci.

Il giardino dell'Iris è visitabile nel mese di maggio, il mese della fioritura del "giglio" o "giaggiolo", simbolo della città fiorentina.

Il giardino dell'Iris accoglie oltre 2000 varietà di questo fiore che, probabilmente per i suoi vari e vivaci colori prese il nome dalla dea Iride, messaggera degli dei che, sciogliendo la sua sciarpa, formava l'arcobaleno.
L'iris diffuso nella valle dell'Arno è raffigurato di colore rosso nello stemma di Firenze.

La rappresentazione stilizzata del giglio compare frequentemente nelle decorazioni della città, infatti la troviamo nelle prime monete d'argento della repubblica fiorentina a partire dal XII secolo ed in seguito dietro il San Giovanni, nel fiorino d'oro.

Nel 1967, nella zona più bassa, fu costruito un laghetto per ospitare nel terreno acquitrinoso circostante le Iris giapponesi e Louisiana.
Specialisti, botanici, ibridatori, orticoltori provenienti da diverse nazioni estere visitano e operano nel Giardino per l'interesse scientifico che esso riveste in quanto importante riserva del genere Iris.

Dove Siamo

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login