Badia Fiorentina Firenze

Sul lato opposto di via del Proconsolo, quasi di fronte al palazzo del Bargello è situata la Badia Fiorentina, complesso fondato nel 978 da Willa (madre del marchese Ugo di Toscana qui sepolto a cui ogni anno il 21 Dicembre viene dedicata una messa) per i Benedettini.

La chiesa di Badia fu ristrutturata da Arnolfo di Cambio nel 1285 che progettò la zona absidale nella via del Proconsolo e l'ingresso sul lato opposto.
Successivamente alla fine del XV secolo furono intrapesi impegnativi lavori di ampliamento che comprendevano anche la nuova realizzazione del portico nell'atrio ed il chiostro degli Aranci.

Matteo Segaloni nel 1627 ristrutturò la chiesa rivoluzionando in parte l'architettura preesistente; l'interno della chiesa venne realizzato a croce greca e ruotò di 90 gradi l'orientamento spostando il nuovo coro a sud ed il nuovo ingresso dalla parte dell'atrio quattrocentesco, in corrispondenza di via Dante Alighieri. Nella via del Proconsolo oggi rimane dunque la sembianza della chiesa originale, quella del XIII secolo, di cui possiamo ancora ammirare l'aspetto in stile gotico.

L'interno della chiesa ha una pianta a croce greca con un soffitto intagliato nel 1630 da Felice Gamberai; la parte iniziale è decorata con affreschi e statue risalenti al XIV e XV secolo ed anche gli altri ambienti sono adornati di bellissime opere d'arte di artisti del calibro di Benedetto da Rovezzano, Benedetto Buglioni, Mino da Fiesole, G.B. Balatri, Vincenzo Meucci, Onofrio Zeffirini, Mirabello Cavalori ed altri ancora.

Dove Siamo

Commenti

Poco conosciuta, molto bella

Scrivo questa recensione con il cuore perché molto spesso troviamo apprezzamenti per le principali attrazioni turistiche di Firenze e tralasciamo i luoghi meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti... Si trova vicino al Museo Nazionale del Bargello ed alla Casa di Dante ed è quindi raggiungibile comodamente!
E' frequentata da monaci e monache (della Fraternità Monastica di Gerusalemme) non è raro trovarli riuniti mentre cantano dolci melodie a cappella che a me personalmente hanno fatto venire la pelle d'oca. Volendo è possibile chiedere ai monaci di visitare i chiostri adiacenti. In realtà la Badia Fiorentina è una chiesa di una Abbazia Benedettina realizzata nel 978 e conserva varie opere d'arte tra le quali i moltissimi affreschi, altari e l'apparizione della Vergine a St. Bernard (dipinto di Filippino Lippi risalente al 1480). La chiesa della Badia Fiorentina si trova in centro ma poco conosciuta e quindi non frequentata dai gruppi turistici.
La chiesa è solitamente aperta e ad ingresso libero, nessun costo d'ingresso. E questo non guasta mai!

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login