Corridoio Vasariano Firenze

Ogni turista che si reca a Firenze chiede di visitare il Corridoio Vasariano: un percorso sopraelevato lungo più di un chilometro, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando attraverso la Galleria degli Uffizi. Fu realizzato per iniziativa del granduca Cosimo I nel 1565 in occasione del matrimonio del figlio Francesco con Giovanna d'Austria, per opera di Giorgio Vasari, l'architetto degli Uffizi. Questa straordinaria via aerea era stata pensata per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza, senza bisogno di scorte, dalla loro residenza privata al palazzo del governo e costituiva un motivo di prestigio per i Medici.

Il Corridoio è stato restaurato e riaperto al pubblico nel 1973; le visite sono possibili solo solo su prenotazione e per un consistente numero di persone. Percorrendo il corridoio è possibile ammirare dei bellissimi panorami di Firenze; durante il tragitto potrete ammirare più di 700 dipinti, tutti dei secoli Seicento e Settecento, compresa una collezione degli Autoritratti dei più famosi maestri della pittura dal XVI secolo fino ad oggi.

La raccolta di grande valore e prestigio fu iniziata dal cardinale Leopoldo de' Medici verso la metà del XVII secolo, ed è stata costantemente arricchita di opere fino ai nostri giorni. Tra i ritratti dei principali artisti ricordiamo Andrea del Sarto, Beccafumi, Bernini, Annibale Carracci, Rubens, Canova, Hayez, Corot, Ingres.

Dove Siamo

Commenti

Il corridoio Vasariano è visitabile su prenotazione?

Sarò a Firenze per una visita alla città ed alcuni colleghi mi hanno detto che prima di visitare il Corridoio Vasariano è necessario fare una prenotazione obbligatoria? E' vero o il biglietto si può acquistare direttamente al museo?

Paolo M.

Prenotare il corridoio Vasariano

Per visitare il corridoio Vasariano è necessario prima prenotare chiamando il numero che vedi anche nella scheda del museo: 055-294883. Buona visita a Firenze!

Firenze-Online

Esperienza unica

Visitare questo corridoio è qualcosa di imperdibile. Consiglio a tutti!

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login