Raggiungere Firenze e muoversi in città

Firenze, essendo situata nel centro della penisola Italiana, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto ed è ragionevolmente vicina ad altre città turistiche importanti come Roma (275 Km), Siena, Pisa, Lucca, Venezia (260 Km), Bologna (110 Km), Viareggio, Milano (305 Km), Perugia, Napoli (472 Km). Per questo se sei in visita a Firenze per un periodo abbastanza lungo e vuoi fare un escursione di uno o più giorni in una delle città sopra elencate non troverai troppi problemi nei tuoi spostamenti. Allo stesso modo se ti trovi in luoghi non troppo distanti, e vuoi venire a Firenze per una visita giornaliera, puoi facilmente arrivare sia in auto, in autobus che in treno. Di seguito troverai le informazioni necessarie per arrivare a Firenze con i principali mezzi di trasporto.

Arrivare in auto a Firenze Se provieni da Milano, è necessario prendere l'autostrada A1 Bologna-Firenze, ed uscire a Firenze Nord; successivamente segui le indicazioni per il centro storico di Firenze. Se provieni da Genova o la Francia, dovrai prendere l'autostrada l'A12 fino a Viareggio, e poi prendere l'A11 per Firenze, uscita Firenze Nord. Se arrivi a Firenze da Roma devi prendere l'autostrada A1 Roma-Milano, questa volta uscire a Firenze Sud, e come sempre seguire le indicazioni per il centro storico di Firenze.

Arrivare a Firenze in Treno Firenze è dotata di 4 stazioni ferroviarie ed è situata sulla linea Milano-Roma dotata di frequenti collegamenti in entrambe le direzioni. Provenendo da Venezia molte volte è necessario prendere la coincidenza e cambiare treno a Bologna, mentre invece Pisa è collegata con treni diretti al capoluogo Toscano.

Arrivare a Firenze in aereo Arrivare a Firenze in aereo è molto semplice vista la presenza di 2 aeroporti situati nelle vicinanze. L'aeroporto di Firenze si chiamo Amerigo Vespucci, è situato a circa 5 Km dal centro storico ed effettua collegamenti su tutti i maggiori aeroporti italiani ed alcune destinazioni europee. L'aeroporto Galileo Galilei di Pisa è distante circa 80 Km da Firenze ed è dotato di buoni collegamenti con la città. L'aeroporto di Pisa è lo scalo più importante della Toscana in quanto collega Pisa con tutte le maggiori destinazioni italiane ed europee. Il comune di Firenze sorge a 50 metri sopra il livello del mare. Il territorio della provincia di Firenze risulta compreso tra i 30 e i 343 metri sul livello del mare. Firenze conta circa 360.000 abitanti e si estende peu una superficie totale di 102 Km2, con una densità di popolazione di circa 3.5 abitanti per chilometro quadrato.