Ristorante Locanda Borgo Antico Firenze

Immerso nel verde delle colline del Chianti Fiorentino a circa km 10 da Greve si trova Dimezzano, piccolo borgo adiacente al paese di Lucolena, un pugno di case con attorno boschi di castagni. E' qui che nella costruzione di un'antica casa colonica ha sede la "Locanda Ristorante Borgo Antico" dove Stefano e Patrizia vi aspettano per farvi gustare la loro cucina genuina o per passare un tranquillo e rigenerante soggiorno.

Molte le possibilità di gite turistiche in una zona di grande valore naturale, dove non mancano antichi borghi da visitare e boschi da esplorare. Il clima è familiare, Patrizia e Stefano, scappati dal lavoro d'ufficio hanno realizzato un sogno da tempo inseguito: il ristorante in campagna! Stefano faceva il contabile in un'azienda, ma il sabato e la domenica lavorava in un ristorante come cameriere; Patrizia anche lei impiegata leggeva inserzioni alla ricerca del "ristorantino". Poi, nel 1993 il tanto sospirato salto….. il locale dei sogni! I due coniugi non ci sono stati troppo a pensare e si sono dati da fare per dare vita alla Locanda Borgo Antico divenuto la meta preferita degli appassionati dell'antica cucina toscana, di chi ama mangiar bene in tutta tranquillità e magari riposare dopo pranzo in una delle accoglienti camere della locanda che ha in tutto 6 posti letto. Ed è proprio per la passione che hanno per il loro lavoro che la loro simpatia e affabilità vi colpirà e sentirete un particolare calore, ormai quasi sconosciuto. Segnalato da giornali e dalle principali guide turistiche e gastronomiche il Ristorante Borgo Antico è un ambiente caratteristico che può ospitare al suo interno circa 60 persone. Le sale sono rustiche, i pavimenti in cotto, le cantine in ferro battuto, l'apparecchiatura semplice ma curata. Il locale possiede un grande parcheggio ed è dotato di tutte le strutture necessarie ai portatori di handicap. In estate è possibile mangiare sulla terrazza godendo il fresco della campagna e con una bella vista sul Chianti, all'ombra del pergolato di edera secolare. La cucina offre in primo piano sapori rustici e curati, conditi solo con olio extra vergine di oliva, pasta e dolci fatti in casa che costituiscono il vanto di Patrizia e il segreto del successo del ristorante, insieme all'atmosfera calda e alla simpatica accoglienza del "toscanaccio" Stefano dalla battuta sempre pronta. Perfino il digestivo all'alloro è fatto su ricetta di Patrizia Luogo vietato a patate surgelate, panna a lunga conservazione e prodotti industriali! In stagione funghi e tartufo fresco!!
Ristorante che ha ottenuto la certificazione dei
"Ristorante Tipico-Cucina Fiorentina-Regione Toscana"
PASTA E DOLCI FATTI IN CASA



PASTA E DOLCI FATTI IN CASA
Si inizia con gli antipasti, la tradizionale fettunta con o senza lardo, accompagnata da verdure grigliate (peperoni, melanzane, pomodori) conditi solo con olio extravergine di oliva danno vita all'antipasto della casa. Non mancano bruschette al pomodoro, ai fagioli, crostini toscani e crostoni ai porcini, ottimi affettati dell'Antica Macelleria Falorni di Greve oppure prosciuttino d'oca o la porcaloca, da non sottovalutare l'antipasto "un pò di tutto" I primi piatti variano a seconda della stagione, fermo restando le pietre miliari della cucina di Patrizia…non potete non assaggiare il risotto pere e gorgonzola, noto ormai anche a Londra! Ottime le pappardelle al cinghiale o all'anatra, tagliatelle ai porcini e al tartufo… pennette ai fiori di zucca e in autunno da non perdere le pappardelle fatte con farina di castagne al ragù di cinghiale. Che dire dei secondi piatti….vogliamo iniziare dalla bistecca alla fiorentina? ( di carne chianina). Filetti all'alpina, all'aceto balsamico, al pepe verde al tartufo, arista alla toscana con i fagioli. Le favolose tagliate: alla rucola, al tartufo, ai funghi…….e ancora…..stracotto al chianti, peposo, e su prenotazione trippa alla fiorentina Si passa al dolce, si può scegliere tra…cheese cake ai frutti di bosco, panna cotta, torta al cioccolato,tiramisù, in estate anche alle fragole, pesche al brachetto o fragole al chianti…o forse preferite del pecorino miele e vin santo? Certamente si conclude in bellezza…..non potete non assaggiare il favoloso ALLORO! Patrizia ha rispolverato un'antica ricetta di famiglia dando vita ad un gustosissimo digestivo! La carta dei vini è improntata su vini locali di fattorie di zona; tutti di ottima qualità, dal rosso di Montalcino (vino della casa) al Brunello, al Moscadello di Montalcino autentico nettare ottimo in accompagnamento ai dolci.
Vini solo toscani con ampia scelta sul territorio
Antipasto un po' di tutto Risotto pere e gorgonzola,pappardelle all'anatra o al cinghiale,in inverno pappardelle di farina di castagne al sugo di cinghiale tagliatelle ai funghi o tartufo di stagione e per i secondi bistecca alla fiorentina di chianina e non, ma anche filetti,tegliate,gran fritto toscano,per vegetariani pecorino al forno o scamorza o tegamino, patate fresche fatte al forno agli aromi,fagioli zolfini, pecorino miele e vinsantoe per finire i nostri dolci a sorpresa!!!
se vuoi partecipare alle serate a tema lascia la tua e-mail e sarai informato!!!

Dove Siamo

Se vuoi contattarci puoi utilizzare il form che trovi di seguito

Commenti

Nessun commento presente

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login