Alberghi a Firenze

Alberghi a Firenze

La tipologia di struttura ricettiva più diffusa a Firenze è senza dubbio quella dell'albergo. Nati nel corso degli anni e adeguandosi nel tempo alle nuove esigenze del turista gli alberghi di Firenze sono dislocati in qualsiasi parte del centro storico e del territorio provinciale della città. Le tipologie vanno dagli alberghi ad 1 stella fino ad arrivare a quelli di lusso, 5 stelle e superiori. In generale il trattamento offerto al cliente è quello tipico di bed and breakfast (letto e colazione) ma in molti casi esiste la possibilità di avere un trattamento a mezza pensione (letto, colazione e pranzo o cena) o addirittura a pensione completa (letto, colazione, pranzo e cena).

Costo degli Alberghi

Il costo per un soggiorno di una notte in camera doppia in un albergo a Firenze può variare in base a vari fattori:
  • Durata del soggiorno: in molti casi più è lungo il periodo di soggiorno nell'albergo, minore è il costo per una singola notte.
  • Periodo del soggiorno: i prezzi degli alberghi variano in base ai periodi di alta stagione, media stagione e bassa stagione. Tra i periodi di alta stagione sono da considerare le feste come il Natale, la Befana, Capodanno, Pasqua ed i vari ponti del primo Maggio, 25 Aprile, eccetera. Molto spesso l'alta stagione a Firenze è considerata anche il periodo primaverile e Settembre, ma questo può variare da una struttura ricettiva all'altra. I periodi di bassa stagione sono compresi tra la metà di Gennaio e la prima metà di Marzo e da Ottobre a Novembre. Tutti gli altri periodi, tendenzialmente, possono essere considerati media stagione.
  • Numero di persone: nel caso di una comitiva gli albergatori sono sempre disposti a rivedere i prezzi delle tariffe ufficiali, quindi, se ci si muove in gruppo, molto spesso possiamo risparmiare. Inoltre molto cambia se ci muoviamo da soli in 2 o in 4; nel primo caso si è costretti a prenotare una camera singola, nel secondo una camera doppia e nel terzo una quadrupla. I costi della doppia sono inferiori al doppio del costo di una singola ed il costo della quadrupla è inferiore al doppio del costo di una doppia; quindi il prezzo a persona cala notevolmente se si decide di prenotare un hotel con una camera per 4 persone.
  • Categoria dell'albergo: chiaramente i prezzi vanno via via aumentando se si passa dagli alberghi ad una stella e si arriva a quelli a cinque stelle.
  • Locazione dell'albergo: non è una regola fissa, ma generalmente un albergo nel centro storico di Firenze costa un pò di più rispetto ad uno situato in periferia o sulle prime colline circostanti. Non è una regola fissa perchè esistono alberghi a Fiesole (per esempio) che sono molto più cari dei rispettivi nel centro della città.
  • Eventuali offerte speciali: Il costo può essere ridotto nel caso in cui siano presenti offerte last minute da parte del proprietario della struttura ricettiva. Questo può accadere spesso quando in un albergo rimangono libere delle stanze per i giorni immediatamente successivi; il proprietario inserisce così la sua offerta che di solito prevede uno sconto del 10-30% sulle tariffe ufficiali.
  • Agevolazioni: se si possiede delle brochure con agevolazioni, si ha diritto a qualche particolare sconto (come per esempio i militari) o si è diversamente abili in alcuni alberghi si possono ottenere agevolazioni e sconti. Questo solo negli alberghi convenzionati con particolari associazioni od enti.
Se il motivo del vostro soggiorno è di visitare Firenze ed ammirare le sue bellezze artistiche quello che ci sentiamo di consigliare è di prenotare in un albergo situato in centro (vedi hotel firenze centro); il centro storico della città è infatti piccolo e racchiude una grande percentuale delle attrazioni turistiche. Il vantaggio di muoversi tranquillamente a piedi è secondo noi maggiore rispetto all'eventuale maggiorazione della spesa per il soggiorno.

Se invece venite in toscana perchè siete interessati a visitare le dolci colline del Chianti, magari seguendo qualche percorso enogastronomico o qualche strada del vino tra le bellissime cantine allora consigliamo un albergo in periferia o in collina.

Ricordatevi in ogni modo di dedicare almeno un giorno della vostra vacanza alla visita del capoluogo Toscano, ne vale davvero la pena!

Ancora nessun commento inserito