Famiglia de Medici Firenze

Famiglia de Medici
La famiglia de' Medici giunse, dopo varie vicende, a governare Firenze. A partire dal secolo Quindicesimo, con Cosimo il Vecchio e soprattutto con Lorenzo (morto nel 1492), la casata acquista notevole potere.

Dopo la fine della repubblica (1531), la Toscana diventa Ducato con Alessandro de' Medici, a cui succede Cosimo, nel 1537, che, nel 1569 diventa Granduca con il titolo di Cosimo I. La famiglia continuerà a tenere il governo della Toscana fino alla morte di Gian Gastone (1737). Non avendo successori diretti, il Granducato di Toscana passa alla Casa di Lorena.

Collezioni medicee. Nel XVI secolo il granduca Cosimo I diede inizio a Firenze a una raccolta di oggetti d’arte, monete e armature che costituì il nucleo attorno al quale i suoi discendenti aggiunsero via via nuove opere d’arte e nuovi strumenti scientifici e curiosità secondo i gusti personali e dell'epoca. A questi si aggiunsero in seguito gli strumenti scientifici delle collezioni private di Vincenzo Viviani e di Robert Dudley e quelli provenienti dall’ Accademia del Cimento. Quando, ai primi del XVIII secolo, la casa Lorena subentrò ai Medici nel governo della Toscana, le collezioni medicee confluirono nel Museo di Fisica e Storia Naturale.

Commenti

Molto bello

Molto interessante.

Anonimo

Per lasciare un commento devi registrarti (compilando il form sottostante) o effettuare il login